Polistirolo per l’interior design
Abbiamo già appurato che il polistirolo è un materiale estremamente versatile, ben noto per le sue qualità di imballaggio nel settore alimentare e dei trasporti, ma cosa dire dei vantaggi nell’utilizzo del polistirolo per l’interior design? In questo articolo andremo ad approfondire l’utilizzo del polistirene espanso per la realizzazione di opere di design per interni.
Gli impieghi del polistirolo per l’interior design
Con i termini “polistirolo per l’interior design” non ci riferiamo all’utilizzo del polistirolo come isolante nelle intercapedini delle pareti o come pannello per soffitti piani. Vogliamo invece focalizzarci sui modi innovativi in cui il materiale riciclabile può essere prodotto per creare decorazioni in polistirolo, opere in polistirolo, modelli e applicazioni in polistirolo per interni.
I progettisti d’interni sono orgogliosi di creare negli edifici commerciali e residenziali ambienti che attirino l’attenzione dei visitatori: vediamo come il polistirolo può venire incontro alle loro esigenze.
Adattabilità. Il polistirolo può essere prodotto in qualsiasi dimensione e forma, offre un grande volume ed è facile da modellare per adattarsi a contorni insoliti. È leggero e consistente, in grado di resistere alla pressione di oggetti portanti e a potenziali danni.
Versatilità. L’industria edile e ora anche il settore dell’interior design utilizzano il polistirene come alternativa ai materiali da costruzione tradizionali come l’intonaco, il cemento e il legno: il polistirolo trova ormai innumerevoli utilizzi. Utilizzato per realizzare colonne, archi o volte, il polistirolo può offrire enormi risparmi sui materiali da costruzione, sulla manodopera e sul sollevamento di carichi pesanti! È anche molto più veloce da installare, riducendo i tempi del progetto. Le pareti decorative, rivestite con polistirolo a motivi e poi dipinte o abbellite, sono un piacevole sfondo, una parete divisoria o un modo innovativo per ravvivare il carattere di una stanza.
Qualità ecologiche. Il polistirene è riciclabile e ha caratteristiche di impermeabilità che lo rendono ideale per l’uso in vecchi immobili soggetti a condizioni di umidità. Creando una barriera contro l’ossigeno e il vapore, le costruzioni in polistirene sono al sicuro dal deterioramento.
Utilizzare il polistirolo per progetti di interior design
Bat-Tech Italia si occupa della realizzazione di creazioni polistirolo di alta qualità, di qualsiasi forma, dimensione e colore. Se pensate che il polistirolo possa essere utilizzato come parte del vostro prossimo progetto di interior design ma non sapete da dove cominciare, contattateci subito per una consulenza e, nel frattempo, potete dare un’occhiata al nostro Portfolio di lavori in polistirolo per farvi un’idea.
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, Bat-Tech Italia è orgogliosa…
La recente trasformazione di “Willard”, il Triceratopo, nel nostro laboratorio segna un’epoca nel restauro...
Richiedi subito informazioni