Perché utilizzare il polistirolo

Perché utilizzare il polistirolo
Perché utilizzare il polistirolo

Leggero, resistente, impermeabile e trasparente, il polistirene espanso è uno dei materiali più utilizzati in edilizia per i lavori di isolamento termico ed acustico, diffuso nel mondo del packaging industriale e, più recentemente, protagonista anche delle opere realizzate in campo artistico, museale e cinematografico.

In questo articolo ne riepiloghiamo le principali caratteristiche e campi di impiego.

Le caratteristiche principali del polistirolo
Le caratteristiche principali del polistirolo

Date le esigenze del mercato incentrante sempre di più al rispetto dell’ambiente, Bat-Tech Italia punta sull’ecosostenibilità dell’EPS. Nello specifico, Bat-Tech Italia si occupa della progettazione e realizzazione su misura di opere e sculture in polistirolo auto-estinguente. Ma perché puntare proprio su questo materiale?

  • Composto per il 98% di aria e il restante 2% da carbonio e idrogeno, questo materiale si caratterizza principalmente per la leggerezza, per le sue capacità isolanti sia termiche che acustiche, per la malleabilità, durevolezza e resistenza agli urti e all’acqua.
  • Versatilità. L’economicità e la facile reperibilità di questo materiale permettono al polistirolo di godere di estrema versatilità. Ideale per la realizzazione di impalcature scenografiche sia in ambienti privati (come le vetrine dei negozi) che in spazi pubblici (ad esempio allestimenti di spettacoli teatrali/museali), il polistirolo si presta perfettamente anche per la realizzazione di opere d’arte, packaging, insegne ed elementi di arredo.
  • Impenetrabile all’interno e resistente anche in ambienti umidi, il polistirolo può essere dipinto e decorato senza subire danni né alterazioni.
  • Il polistirene espanso presenta un alto indice di rifrazione alla luce, in grado di rendere i suoi manufatti molto brillanti e trasparenti.
Perché scegliere il polistirolo
Perché scegliere il polistirolo

Grazie alle sue caratteristiche distintive, il polistirene espanso trova impiego in numerosi settori applicativi, di seguito li elenchiamo, indicandone i principali utilizzi.

Imballaggio
Nel settore dell’imballaggio, il polistirolo è uno dei materiali più impiegati. Lo si trova spesso sottoforma di chips impiegate come materiale riempitivo, ma vengono prodotti anche angolari, pannelli e film.
Bat-Tech Italia è specializzata nella realizzazione di imballaggi in polistirolo, più nello specifico nella produzione di contenitori ad hoc per la protezione ed il contenimento.

Edilizia
Il polistirolo è un materiale autoestinguente e per questo motivo risulta adatto ad essere impiegato in tutti quei luoghi a maggior rischio in cui è necessario impiegare materiali non facilmente infiammabili, specialmente nel settore delle costruzioni. Grazie alle sue proprietà di leggerezza e facilità di lavorazione, inoltre il polistirolo può essere impiegato per la produzione di cornici, pannelli e travi decorative per l’arredamento degli interni.

Arte e decorazioni
Bat-Tech Italia è specializzata nella progettazione e realizzazione su misura di opere e sculture in polistirolo auto-estinguente per svariati settori, in particolare: settore museale, dello spettacolo, dell’arredamento e design, dell’industria, dell’arte e della cultura. Potendo essere facilmente dipinto e decorato, il polistirolo si presta alla creazione di scenografie e riproduzioni in 3D, ma anche per la produzione di loghi, scritte ed insegne per installazione all’esterno.

Bat-Tech Italia è in grado di trasformare il polistirolo con creatività e fantasia, partendo dalle tue idee e creando un progetto su misura, non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.