Skip to content

Bat-Tech realizza gli arredamenti di alcune sale del MEI

In occasione dell’inaugurazione del nuovo MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – di Genova Bat-Tech Italia ha progettato e realizzato dei particolari arredamenti in lamiera metallica, in poliuretano e in polistirolo.

Arredamenti in lamiera metallica

Nella sala intitolata “Intolleranza, devianza e razzismo” Bat-Tech ha realizzato una struttura che rimanda al contesto di un bar di fine Ottocento – inizi Novecento. L’intento di questo arredo è quello di simulare una manifestazione razzista anti-italiana in un bar all’estero attraverso la videoproiezione. Nello specifico la situazione è ambientata in un bar degli Stati Uniti a fine Ottocento in cui il barista si trova nello schermo incassato nel mobile del bar.

Tutto l’arredamento ha forma semplificata e finiture neutre: nel mobile bar l’unico dettaglio di nota è rappresentato dalle rivettature dei pannelli. Tramite la tonalità neutra e omogenea dell’ambiente si vuole far riflettere il visitatore che questa non è la ricostruzione di uno specifico ambiente in un preciso momento storico, ma la simulazione di una situazione che in forme e modi diversi tante volte si è ripetuta e tante ancora potrebbe purtroppo ripetersi.

Arredamenti in poliuretano e polistirolo

Nella sala nominata “Lavoro, lavoro, lavoro” il team di Bat-Tech ha realizzato circa 25 putrelle in poliuretano e due sedute in polistirolo. La finitura in resina dipinta simula le imperfezioni del ferro. Lo scopo di questa sala è infatti quello di far entrare il visitatore in un ambiente che simuli un contesto edile: salendo sulla pedana il visitatore prova vertigine e meraviglia grazie all’effetto provocato dagli specchi.

Se ti abbiamo incuriosito ti invitiamo a visitare di persona il Museo Nazione dell’Emigrazione Italiana di Genova.

Nel caso tu sia invece interessato alle nostre realizzazioni, contattaci subito per informazioni o richieste di preventivo, il nostro team sarà lieto di rispondere alle tue domande!

torna agli articoli

Design & Scultura – Competenze di oggi

Nel mondo della creatività, chi si occupa di design, scenografia o scultura in polistirolo, deve…

Il valore dell’artigiano nell’era della tecnologia

In un mondo sempre più digitalizzato, il lavoro dell'artigiano sembra non essere più necessario. Ma…

chi siamo

portfolio

Richiedi subito informazioni