Skip to content

Una nuova opera per il Teatro Maggio Musicale Fiorentino

Bat-Tech Italia è specializzata nella progettazione e creazione di opere in polistirolo su commissione del cliente. Queste realizzazioni in polistirene espanso possono consistere in delle vere e proprie sculture autoportanti, oppure elementi architettonici e decorativi inseriti in un allestimento più ampio, integrabili ad altre strutture. Sfruttando sofisticati macchinari in grado di tagliare a controllo numerico il disegno, partendo da disegni CAD e intervenendo successivamente con diverse fasi di lavorazione scultorea, l’azienda soddisfa ogni esigenza scultorea e decorativa in polistirene espanso.

Grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono, il polistirene espanso (o polistirolo) rappresenta infatti la scelta ideale in moltissimi settori creativi, tra cui la riproduzione di scenografie e la creazione di scenari per opere teatrali ed esposizioni museali.

Ed è proprio per il settore teatrale che Bat-Tech Italia ha progettato una delle sue ultime creazioni in polistirolo.

La poltrona gigante per il Teatro Maggio Musicale Fiorentino

Bat-Tech si è occupata della progettazione della statua in polistirolo della poltrona gigante utilizzata nella scenografia della rappresentazione dell’opera lirica “Lo sposo di tre, e marito di nessuna”, andata in scena per la prima volta presso l’auditorium del Teatro Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (sala Zubin Metha) il 4-6-8 febbraio 2022.

“Lo sposo di tre, e marito di nessuna” è l’unica opera buffa che Luigi Cherubini scrisse per Venezia. Il dramma giocoso in due atti su libretto di Filippo Livigni debuttò con successo al Teatro San Samuele nel novembre del 1783. Cherubini, al tempo poco più che ventenne, si cimentò con un genere per lui inconsueto, realizzando un divertissement in linea con la tradizione di scuola napoletana pieno di verve musicale e brio. L’azione è animata dalla consueta girandola di inganni, equivoci, burle e mascheramenti ad uso e consumo di personaggi che sembrano usciti da un canovaccio della commedia dell’arte: la baronessa Donna Lisetta e Donna Rosa, il capitano Don Martino, Don Pistacchio barone di Lago Secco, Don Simone suo zio, i popolani Bettina e Folletto.

Non esitare a contattare il team Bat-Tech per maggiori informazioni o richiedi un preventivo.

altri articoli

Innovazione sostenibile: le nostre sculture in polistirolo riciclato

In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, Bat-Tech Italia è orgogliosa…

Willard il triceratopo: una rivoluzione nel restauro con sculture in polistirolo

La recente trasformazione di “Willard”, il Triceratopo, nel nostro laboratorio segna un’epoca nel restauro...

Richiedi subito informazioni