Realizzare scenografie con il polistirolo espanso

Copertina-1
Realizzare scenografie con il polistirolo espanso

Leggero, resistente, impermeabile e trasparente, il polistirene espanso (o polistirolo) è il materiale principe utilizzato in moltissimi settori creativi, dalla riproduzione in scala di scenografie naturali, fino alla creazione di scenari per opere teatrali ed esposizioni museali.

Di seguito ne riportiamo le principali caratteristiche che fanno di questo materiale la scelta perfetta in ambito artistico-creativo.

Realizzare scenografie con il polistirolo espanso
Le principali caratteristiche

Il polistirolo espanso bianco si trova solitamente in lastre di 10 cm di spessore. È poco costoso, caratteristica da non sottovalutare, soprattutto quando si tratta della costruzione di grandi impalcature di design disponendo di budget ridotto.
La sua facile reperibilità, inoltre, lo rende il materiale perfetto per la realizzazione di impalcature scenografiche sia in ambienti privati, come le vetrine dei negozi, che in comparti ben più esposti a grandi flussi di pubblico, ad esempio per gli allestimenti degli spettacoli teatrali o museali.

La sua densità è di circa 15 kg/m3 e consente la facilità di spostamento delle varie architetture realizzate. Possiamo trovare anche polistirolo per scultura con densità di 40-50 kg/m3 che permette di lavorare opere molto più peculiari e di avere superfici più lisce, è un materiale un po’ più duro, più rigido e di conseguenza maggiormente specifico per tali lavori.

lavori in polistirolo espanso possono godere dell’estrema versatilità di questo prodotto che permette di adattarsi a forme insolite e peculiari, come quelle tipiche delle sceneggiature per teatri e televisione, così come alla realizzazione di moderne opere d’arte e oggetti tipici del fai-da-te. Il polistirolo può essere decorato senza subire alterazioni o danni in quanto si dimostra particolarmente resistente anche in ambienti umidi.

Bat-Tech Italia è specializzata nella realizzazione di ogni tipo di scultura e decorazione in polistirene espanso. Mediante l’utilizzo di sofisticati macchinari che tagliano a controllo numerico il disegno, partendo da disegni CAD, e andando a intervenire con successive fasi di lavorazione scultorea, l’azienda è in grado di soddisfare ogni esigenza.

Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.