Skip to content

Il polistirolo: caratteristiche e vantaggi

L’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato), comunemente chiamato “polistirolo” è uno dei materiali più utilizzati sia a livello italiano che mondiale.

Innovativo, resistente, isolante e leggero, grazie alla sua versatilità il polistirolo viene impiegato in molteplici settori e applicazioni.

  • Composizione: l’EPS è composto per il 98% d’aria e viene definito dall’AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) “Airpop Engineered Air”, amico dell’ambiente.
  • Ecosostenibilità: per sua stabilità chimica e biologica il polistirolo non costituisce un pericolo per l’igiene ambientale ed è ecosostenibile.
  • Riciclabilità: il riciclaggio del polistirene espanso (EPS) è una pratica diffusa, attuata solitamente per il recupero degli scarti industriali di produzione.
  • Isolante: avendo una bassa conducibilità termica, il polistirolo viene impiegato anche in qualità di isolante del calore.
  • Brillantezza: il polistirene espanso presenta un alto indice di rifrazione alla luce, in grado di rendere i suoi manufatti molto brillanti e trasparenti.
  • Sicurezza ambientale: il polistirene espanso è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita dei funghi, batteri o altri microorganismi, di conseguenza non marcisce o ammuffisce.
  • Resistenza all’umidità: il polistirolo è permeabile al vapore acqueo, quindi è traspirante, ma è impermeabile all’acqua.

Le realizzazioni in polistirolo Bat-Tech

In seguito alle esigenze del mercato incentrante sempre di più al rispetto dell’ambiente, Bat-Tech Italia punta sull’ecosostenibilità dell’EPS.
Nello specifico, Bat-Tech Italia è specializzata nella progettazione e realizzazione su misura di opere e sculture in polistirolo auto-estinguente. Le applicazioni delle sagome in polistirolo includono svariati settori, in particolare: settore museale, dello spettacolo, dell’arredamento e design, dell’industria, dell’arte e della cultura.

Le fasi di sviluppo delle soluzioni in polistirolo Bat-Tech vengono presidiate mediante servizi qualitativi che riportiamo di seguito.

  • Progettazione: attraverso l’uso di avanzati software CAD 3D di ultima generazione si procede alla digitalizzazione del disegno originario.
  • Produzione/Prototipazione: la vera e propria fase di produzione della scultura in polistirolo, attuata internamente all’azienda, seguendo alti standard qualitativi.
  • Trasporto e montaggio: anche questa attività viene svolta internamente dal personale specializzato dell’azienda.

Nella lavorazione del polistirolo espanso, Bat-Tech propone realizzazioni in polistirolo generalmente nelle dimensioni 4000x1300x1000mm (le più grandi disponibili sul mercato).
I principali materiali impiegati per le opere in polistirene espanso sono i seguenti:

  • Pol20 Autoestinguente (densità 20Kg/mc) con o senza grafite
  • Pol25 Autoestinguente (densità 25Kg/mc) con o senza grafite
  • Pol30 Autoestinguente (densità 30Kg/mc) con o senza grafite
  • Pol35 Autoestinguente (densità 35Kg/mc) con o senza grafite

Bat-Tech Italia offre per la realizzazione di sculture in polistirolo prezzi concorrenziali. Per soddisfare le esigenze di ogni cliente, è inoltre possibile fare richiesta di tipologie di polistirolo personalizzate.

altri articoli

Innovazione sostenibile: le nostre sculture in polistirolo riciclato

In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, Bat-Tech Italia è orgogliosa…

Willard il triceratopo: una rivoluzione nel restauro con sculture in polistirolo

La recente trasformazione di “Willard”, il Triceratopo, nel nostro laboratorio segna un’epoca nel restauro...

Richiedi subito informazioni