Bat-tech Italia e i suoi manufatti in polistirene espanso su Plast

Bat-tech Italia e i suoi manufatti in polistirene espanso su Plast
Bat-tech Italia e i suoi manufatti in polistirene espanso su Plast

Bat-Tech Italia è specializzata nella realizzazione di manufatti in polistirene espanso (EPS) e nella fresatura di oggetti in poliuretano espanso per il mondo dell’arte e della cultura, per lo spettacolo e i settori cinematografico e teatrale, per parchi tematici, mostre e per il settore della componentistica e luxury retail.

Più nello specifico, Bat-Tech realizza strutture ad hoc per arredi museali, insegne e statue per musei, fiere, mostre, eventi. In ambito Ho.re.ca e retail si occupa inoltre della creazione di strutture per parti comuni, aree ristorazione, hall di alberghi e luoghi di aggregazione sociale e di arredamento di design per negozi.

L’azienda di Scorzè utilizza diverse tecnologie per le realizzazioni in EPS:

  • Kuka KR-240, braccio meccanico utilizzato per la fresatura tridimensionale di pezzi piccoli e sofisticati o di grandi sculture
  • la macchina da taglio a filo caldo Megaplot T-SERIES ad assi indipendenti, funzionale al taglio bidimensionale del polistirolo e alla preparazione dei raw del braccio meccanico.
  • la macchina da taglio a filo abrasivo Megaplot Foam Cutter per il taglio di materiali estremamente duri (poliuretano, PET e materiali similari, gomma piuma)
  • la stampante 3D Makerbot Replicator Z18 con impiego dei software proprietari e progettazione tridimensionali utilizzando programmi quali Inventor, Shapr3D, Z-Brush, Maya.
Bat-Tech Italia sulla rivista Plast
Bat-Tech Italia sulla rivista Plast

Recentemente Bat-Tech è apparsa sulla rivista online Plast, la rivista delle materie plastiche. Plast ha dedicato un articolo alla realizzazione del triceratopo Willard e di uno spinosauro di 15 metri, ricreati per la mostra temporanea The Big Eight – Dinosaur Revelation in corso ad Hong Kong da luglio a novembre 2022.

Digitalizzazione, modellazione, stampa e colorazione 3D, fresatura tridimensionale e taglio a filo sono solo alcune delle tecnologie protagoniste della realizzazione di alcune repliche dei più grandi dinosauri mai esistiti. Risalta il lavoro dell’azienda italiana Bat-Tech, in collaborazione con un team di paleontologi specializzati nella ricostruzione dei modelli di questi animali preistorici, e del museo di storia naturale Naturalis Biodiversity Center nei Paesi Bassi.

Plast

Oltre a trattare in profondità la realizzazione dei dinosauri in tutte le sue fasi, l’articolo presenta anche i punti di forza dell’azienda Bat-Tech e ne approfondisce le tecnologie adoperate.

Leggi l’intero articolo dedicato (pagine 88-92 della rivista)